Il parquet non funge solamente da complemento d’arredo per il nostro ambiente, esso può diventare un vero e proprio arredo. È per questo che il disegno a spina ha da sempre affascinato gran parte dei clienti permettendogli di creare veri e propri capolavori calpestabili.

Il parquet a forma di spina è da sempre simbolo di eleganza. Infatti, nell’immaginario comune il parquet a forma di spina viene collegato a palazzi lussuosi dove lo sfarzo era all’insegna della quotidianità. Con il passare del tempo il parquet a spina ha invaso molte case signorili sino a diventare meno usuale a fronte delle ridotte dimensioni delle tavole e delle severe linee geometriche che in spazi limitati rischiavano di sovraccaricare l’ambiente.

Tuttavia, con l’avvento delle tecnologie moderne il parquet a forma di spina è tornato di nuovo in auge. Infatti, le moderne tecnologie hanno permesso di realizzare disegni di spina su formati impensabili. Tali dimensioni hanno reso possibile coprire ambienti contenuti riuscendo ad accomunare la ricerca della giusta profondità dello spazio e l’eleganza del disegno geometrico.

La spina di pesce può essere realizzata sia con una base stratificata (parquet prefinito) sia con una base costituita interamente in legno massello. In quest’ultimo caso le dimensioni della spina saranno molto contenute e il pavimento grezzo verrà lavorato interamente in opera (per ulteriori informazioni sul parquet massello tradizionale clicca qui).

Esistono tradizionalmente tre formati di spina:

  • spina classica italiana che si presenta con un angolo a 90°
  • spina ungherese che si presenta con un angolo a 60°
  • spina francese che si presenta con un angolo a 45°

Tuttavia, i disegni che è possibile realizzare con il pavimento non sono solamente le spine. Grazie al lavoro artigianale è possibile creare disegni di vario tipo sia per il parquet prefinito che per il massello.

Ogni angolo copre un ruolo fondamentale nella scelta della salvaguardia dello spazio visivo e della sua funzione estetica.

Vi invitiamo a visionare lo showroom di Milano e Bergamo per scoprire tutte le nostre disponibilità

PARQUET PREFINITO A SPINA

È bene considerare che qualsiasi tipo di parquet prefinito può essere intagliato con disegno a spina. Pertanto, secondo le vostre richieste qualsiasi parquet prefinito visionato nello showroom di Milano e Bergamo può essere creato nella versione spina. Ecco alcune delle essenze più richieste.

   

PARQUET TRADIZIONALE MASSELLO A SPINA

Il parquet tradizionale in massello è un tipo di parquet che data la sua natura grezza ben si presta a questo tipo di lavorazione.

Tradizionalmente, il parquet in massello a spina veniva posato con fascia e bindello che ne dettavano l’eleganza.

Di seguito alcune delle essenze più gettonate.

Le nostre realizzazioni

Richiedi informazioni

Form by ChronoForms - ChronoEngine.com
power by swi